BIO

contatti

Chiara Di Muzio, pianista
Tel: 0039.347.1155100
chiara@chiaradimuzio.it

Seguimi su Facebook

bio

Nata a Milano, si è diplomata nel 2001 con il massimo dei voti presso il conservatorio "G.Cantelli" di Novara, sotto la guida del M° Oleg Marshev, conseguendo altresì il diploma di maturità classica.

Nel luglio 2006 ha conseguito a pieni voti il Diploma Accademico di secondo Livello in Pianoforte presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano

Si è perfezionata seguendo come allieva effettiva i master class tenuti dal M° Paul Badura-Skoda, dalla Prof.sa Miriana Sirbu, continuando il perfezionamento pianistico con il M° Oleg Marshev.

Si è dedicata inizialmente ad un’ intensa attività concertistica come solista.

Dal 2001 al 2003 ha ottenuto premi in numerosi concorsi tra i quali si ricordano il terzo premio al Concorso di Interpretazione musicale "Lario in musica" di Varenna, il secondo premio al Concorso Internazionale di Interpretazione musicale "Genova 2002" nel capoluogo ligure, il secondo premio al Concorso Internazionale di esecuzione musicale "J.Brahms" di Acqui Terme e il Primo premio assoluto al 4° Concorso Nazionale "Il pianoforte D' Oro" di Belveglio.

Unisce alle capacità espressive ed interpretative la profonda convinzione che la musica sia un valore da trasmettere alle nuove generazioni: per questo ha accettato l’incarico di docente di Musica presso il Liceo Socio Psico Pedagogico "Leone Dehon" di Monza.

Nonostante i numerosi impegni in ambito didattico, non rinuncia all’ attività musicale dedicandosi a partire dal 2005 quasi esclusivamente alla musica da camera.

Ha fatto parte, dal 2004 al 2006, del Trio Baschenis con il quale si è esibita in numerose manifestazioni: a Milano in collaborazione con la Fondazione "Milano per la Scala" , in Sala Puccini presso il Conservatorio di Milano, al Teatro Astrolabio di Villasanta , presso la Sala della Cultura in collaborazione con il Comune di Vedano al Lambro, in Villa Jacini per il Comune di Triuggio e con il quale ha vinto nell'aprile 2005 il terzo premio al Concorso Nazionale di Piombino.

Come solista si esibisce nel dicembre 2005 in Sala Puccini presso il Conservatorio di Milano per la Società dei Concerti collaborando con alcuni pianisti partecipanti al seminario "Hexameron" di F. Liszt, tenuto dal M° Oleg Marshev.

Dal 2004 al 2006 si perfeziona con il Trio di Parma.

In duo ha vinto nel maggio 2007 il terzo premio al Concorso “Rassegna Giovani Musicisti” di Cervo e si è esibita in duo con Valentina Ghirardani in un concerto a Villa Faraldi, antico borgo tra gli ulivi del Golfo Dianese, organizzato dall’ Associazione San Giorgio Musica di Cervo.

Nel 2008 partecipa in Trio alla master Class estiva tenuta dal celebre M°Ganz, violinista del Trio Altenberg e si perfeziona sotto la guida del M° Decimo.

Da novembre 2008 si perfeziona sotto la guida del M°Polidori, primo violoncello del Tetro alla Scala di Milano presso la Scuola musicale di Milano.

Dal 2010 al 2012 si perfeziona presso la scuola superiore internazionale del Trio di Duino sotto la guida del Trio di Parma.

Nel 2010 vince il terzo premio al concorso “C.Togni” di Gussago (BS), nel 2011 il terzo premio al concorso XVII “Rospigliosi” di Lamporecchio (PT) , il Primo premio al IV Concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Piove di Sacco” e il Primo premio al VI Concorso Internazionale “Musica insieme” di Jesolo

Nel 2013 vince il primo premio al X concorso internazionale Città di Pesaro con il Trio Ebano

Dal 2010 è pianista del Trio Ebano con Alessio Tedeschi (violoncello) e Cosimo Linoci (clarinetto).