Chiara Di Muzio collabora con scuole primarie per l’ ideazione e realizzazione di laboratori musicali in veste di Esperta consulente musicale.
I Progetti prendono vita da diverse constatazioni, anche grazie all' esperienza maturata in ambito didattico.
La musica è praticamente assente nella fascia di età (3-10 anni) in cui le ricerche in campo pedagogico hanno dimostrato come essa sviluppi massimamente le sue potenzialità educative: di conseguenza si sviluppa la necessità per i docenti di insegnare l' educazione musicale in collaborazione con un musicista esperto di Didattica, che diventi un punto di riferimento essenziale per le loro necessità.
Chiara Di Muzio si è specializzata in ambito didattico conseguendo l’ abilitazione all’ insegnamento dell’ Educazione Musicale nella scuola primaria di primo e secondo grado.
Obiettivi, contenuti e metodologie dei corsi sono frutto dell’esperienza maturata sia in ambito educativo che musicale.
I Bambini vengono avvicinati alla disciplina attraverso il gioco e il canto, affinchè l’ apprendimento induttivo preceda quello deduttivo.
Gli obiettivi generali dei laboratori musicali sono la conoscenza dei fondamenti della grammatica musicale ( altezza, durata, etc), lo sviluppo della vocalità, l’ educazione all’ ascolto e lo sviluppo della creatività.
Il repertorio di Chiara Di Muzio spazia dalla musica solistica a quella cameristica, con particolare predilezione per il repertorio degli strumenti ad arco.
Chiara Di Muzio collabora da alcuni anni con diversi musicisti ed ensemble per la preparazione di concerti per società di concerti, teatri, associazioni culturali e comuni.
Affronta con serietà e impegno ogni attività, prediligendo lo studio della partitura nel rispetto della tradizione esecutiva e della volontà dell’ autore.
L’ esperienza maturata come pianista e camerista e il bagaglio artistico e culturale acquisito,sono, durante la lezione individuale di pianoforte, condivisi e vissuti attraverso l’ esperienza didattica.
La lezione di pianoforte, momento di impegno sia da parte dell’ alunno che da parte del docente, vuole essere palestra di vita e confronto continuo da entrambe le parti.
Per questo Chiara Di Muzio chiede ai studenti massima serietà nello studio, presenza continua e costante alle lezioni, anche nei casi in cui la musica non verrà scelta a livello professionale.
Come lo studio delle lingue lo studio del pianoforte può essere intrapreso a qualunque età, portando grandi soddisfazioni e continui miglioramenti.
Chiara Di Muzio propone seminari e corsi di formazione sulla didattica della musica per insegnanti di scuola primaria, educatori ed animatori che vogliano ampliare il loro portfolio di competenze ed avvicinarsi allo strepitoso mondo dell’ educazione musicale.